Cerca
Close this search box.

Chi sono

Chi sono

Sono nata a Torino nel 1972. Non avevo la televisione, non avevo fratelli, non giocavo per strada: ho iniziato a leggere per noia – a volte la noia è utile.

Per fortuna ho incontrato le storie di Astrid Lindgren e così ho smesso di annoiarmi. Vacanze all’isola dei gabbiani è ancora uno dei miei libri preferiti, insieme a Mary Poppins, Cion Cion Blu e il GGG (Dahl però l’ho scoperto molti anni dopo). 

In generale mi piacciono le storie senza tema e senza messaggio, storie potenti con personaggi potenti, che lasciano più domande che risposte e fanno venir voglia di fare avventure.

A diciannove anni sono andata a vivere a Bologna, dove mi sono laureata in Storia della lingua italiana. Per un po’ ho continuato a studiare, poi ho iniziato a lavorare per la pubblicità, a Milano e a Roma. 

Intanto, però, avevo scritto la mia prima storia per ragazzi, Olimpia e le principesse (in cui non c’è neanche mezza principessa ma molte streghe, alcune delle quali motocicliste). L’ha pubblicata Feltrinelli, con cui ho poi fatto altri due libri. Ho iniziato così, nel 2000.

È passato molto tempo: Olimpia è stata ripubblicata da Lapis e io ho scritto tante altre storie. Però racconto ancora di bambine, gatti, isole, nonne e viaggi – tutte cose che c’erano fin dall’inizio e a cui non riesco a rinunciare.

Da alcuni anni sono tornata a Torino, proprio con una figlia e una gatta.

Come si vede da questo disegno (del mio amico e socio Simone Frasca) tendo a fare tante cose insieme: soprattutto scrivo storie, ma sono anche editor, traduttrice e formatrice – e dirigo Il Mignolo, che è una rivista che parla di libri.

Mi piacciono: le parole poche, il punto e virgola, i silenzi. 
Non mi piacciono: l’enfasi, i libri a tema, le rime facili.

---

Ultimi libri

Questi sono i romanzi, gli albi illustrati e i racconti che ho scritto.

Incontri, laboratori e formazione

Porto le mie storie nelle scuole, nelle librerie e nei festival di tutta Italia. Tengo corsi di scrittura e incontri di formazione sulla letteratura per ragazzi.